Calendario Attività Parrocchiali

domenica 2 marzo 2014

Sicurezza su internet

L'uso di internet è diventato ormai quotidiano per noi e i nostri figli per molti aspetti della nostra vita: lavoro, studio, divertimento, musica, conoscenza.
I nostri figli sono nati con una possibilità di accesso alle tecnologie informatiche davvero enorme. Perchè questo sia un vantaggio ed una risorsa bisogna saper guidare i nostri ragazzi e ragazze ad usare bene questo strumento, senza vietarne l'uso per paura, perchè è per noi un mondo sconosciuto.
Come dicevano i Giovanissimi in un commento di qualche giorno fa: "nessuno nasce imparato" e quindi bisogna prendere spunto dagli esperti. 
Un blogger e giornalista molto bravo, che scrive di tecnologia è per me Lucio Bragagnolo (Quickloox).
Qualche giorno fa ha scritto di un convegno che ha fatto in una scuola superiore di Rovereto e l'argomento era proprio la sicurezza su internet. Vi metto il link del filmato su Youtube dell'incontro avuto coi genitori alla sera: Safer Internet Day.
Per me è stato molto interessante. Sul canale Youtube dell'evento trovate anche altri filmati della giornata. Oltre a Lucio Bragnagnolo c'era anche Mauro Berti della Polizia Postale. Dalla presentazione del filmato: "Insieme hanno dialogato su come conciliare sicurezza personale, privacy, corretta informazione e presenza positiva sulla Rete con uno sguardo particolare sull'uso delle parole, quanto pesano e quali siano i luoghi virtuali protetti."

Nessun commento:

Posta un commento