Calendario Attività Parrocchiali

mercoledì 12 giugno 2013

FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2012/13 - SCUOLA MARIA IMMACOLATA DI ARZERELLO

Anche quest'anno siamo giunti alla fine dell'anno scolastico e, come da tradizione, si è svolta la festa conclusiva. Quest'anno però la festa non è stata affatto tradizionale, bensì ricca di sorprese e fuori dai classici schemi. 
I festeggiamenti sono avvenuti Domenica pomeriggio 9 giugno e, causa mal tempo, si sono svolti non più presso il piazzale dell’asilo, bensì presso la palestra Borgo Rossi di Piove di Sacco. Dopo il discorso di apertura da parte del parroco don Pietro Baretta hanno iniziato i bambini dai 3 ai 5 anni con una bellissima esibizione motoria basata su un percorso ad ostacoli che in maniera evidente divertiva i bambini e soprattutto i genitori. 
Tutto questo grazie al prezioso lavoro svolto durante l'anno da parte della maestra Lucia, che nel corso della manifestazione, ha saputo infondere sicurezza e serenità ai piccini. 
Ma l'elemento dirompente rispetto alla tradizione è stata una rappresentazione teatrale che ha coinvolto sia i più piccoli dell’infanzia sia i più grandi del doposcuola.
Lo spettacolo teatrale è stato Grease (famoso musical fine anni 70 interpretato da John Travolta) ovviamente adattato, sia per tenere conto della giovane età dei protagonisti sia al contesto territoriale: per chi c'era, come dimenticare il trasferimento di Sandy da Polverara ;) 
I bambini del doposcuola sono stati bravissimi e sicuri nel recitare ognuno la propria parte e i più piccini sono stati fantastici nei balli di gruppo. 
Si è visto chiaramente il grande impegno da parte dei bambini e soprattutto la professionalità e impegno da parte della compagnia Barabao, delle maestre Veruska, Pia e Antonietta. Per l'ottima riuscita dell'evento anche la cuoca Cristina ed Emanuela hanno aiutato le maestre nei piccoli dettagli e le hanno supportate anche durante lo spettacolo. 
Il palcoscenico e l’acustica erano perfetti, la partecipazione numerosa tanto che, nonostante il consistente numero di posti a sedere, c’erano delle persone in piedi.
Inutile insistere non ci sono parole per descrivere il risultato, il prossimo anno dovete tutti venire a vedere ! 
Alla fine dello spettacolo gli applausi erano interminabili, i ringraziamenti del pubblico e dei genitori sono stati espressi nei confronti di chi ha organizzato e contribuito all’ottimo  risultato. 
Ringraziamenti che i genitori hanno espresso anche con dei doni che sono stati consegnati alle maestre, alla compagnia Barabao, ad Ernestina per gli ottimi lavori di sartoria, ecc. ecc. Ma un ringraziamento speciale è stato alla maestra Antonietta che dal prossimo anno non sarà più riferimento per le attività del doposcuola. 
Più volte è stato ripetuto che l’Antonietta non è  solo una maestra ma una seconda mamma per tutti i bimbi e che ha sempre fatto le cose con il cuore: grazie Antonietta! 
Il tutto si è concluso con un abbondante rinfresco e una preziosa lotteria organizzata dai genitori/associazione “si può fare”Non dimentichiamo che la rappresentazione teatrale è stata possibile con i soldi raccolti dall'associazione. 
Capite perché in premessa si diceva che quest’anno si è rotta la tradizione ? 
Beh, …. to be continued. 
Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell'evento, sia direttamente sia indirettamente sia in prima line sia in seconda linea.
Solo con il lavoro di squadra tra organizzatori e genitori è possibile ripetere esperienze come queste che lasciano un segno positivo  ed educativo su coloro per i quali facciamo tutto ciò: i nostri figli !

 Michele D.L.





Nessun commento:

Posta un commento