Calendario Attività Parrocchiali

mercoledì 12 giugno 2013

Spritz d'Autore /1

Sabato pomeriggio alle 18 abbiamo finalmente inaugurato la biblioteca.
Abbiamo preparato  un rinfresco e brindato con un aperitivo al taglio del nastro della nuova Biblioteca. Le persone che sono intervenute  sono state proprio numerose e questo ci  fa ben sperare per il futuro di questo importante servizio.

Per l'apertura, ho pensato che non c'era di meglio che usare lo slogan della campagna fatta nel 2012 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la quale recita queste parole: 
"Per te un muro era solo un insieme di mattoni, poi in edicola hai letto che il muro è un fondamentale della pallavolo, e che il crollo di un muro ha fatto finire una guerra fredda. Incuriosito sei andato in libreria e hai letto di un muro che divide due amanti. Per saperne di più sei andato in biblioteca e hai letto di un aereo che rompe il muro del suono e di un muro lungo oltre ottomila chilometri. Vai oltre! Più leggi più sai leggere la realtà!".
Niente di più bello, che sentire leggere queste parole da Raffaella Zannato, responsabile della Biblioteca di Piove di Sacco, che con pazienza e professionalità ci ha seguito in questo progetto.
Dopo ha preso la parola il nostro don Pietro ci ha fatto i complimenti per il tipo di evento che stavamo festeggiando. Ci ha esortato a leggere, in quanto i libri sono un ottimo esercizio per la mente e la condivisione dei testi letti è un piacere della vita.
Poi sono intervenuti in nome del candidato Sindaco Gianella, il Dott. Stefano Mancin che ci ha donato il libro "L'uomo che piantava gli alberi"  di Jean Giono e ne ha dato una interessante spiegazione. Era invitato anche l'altro candidato Sindaco Andrea Recaldin, ma per impegni di campagna non ha potuto esserci.
Abbiamo anche avuto l'onore della presenza di due ex insegnanti di Arzerello: Antonietta Ranzato, presidente della Magnolia, e Luciana Pigazzi, presidente del Movimento per la vita,   che hanno sottolineato quanto sono ancora affezionate al nostro paese e a questi importanti momenti di incontro.
Ora non mi resta che ringraziare vivamente chi mi sostiene in questo progetto, chi ci lavora e chi  da volontario farà il servizio di apertura biblioteca (alla domenica mattina dalle 9:30 alle 12). Un grazie di cuore anche agli  amici che hanno preparato cose buonissime da mangiare per la festa.                   Buona lettura a tutti!
A proposito di lettura: per i ragazzi del Grest, abbiamo già pensato a dei momenti  dedicati alla lettura di libri in biblioteca. 
Anche Laura Marinucci pensa che non ci sia momento migliore per cominciare a frequentare questo spazio, se non in compagnia e con atteggiamento ludico.
Vi comunicherò a breve le date. 
Giovanni 










Nessun commento:

Posta un commento